blogdidatticaInside the CIRCLE

Be Big Be Social!

By maggio 20, 2019 No Comments

Da anni assistiamo alla continua evoluzione dei mezzi di comunicazione, strumenti divenuti quasi indispensabili nella vita di ognuno di noi. Per lavoro o per divertimento, Facebook, Instagram, WhatsApp e YouTube – per citarne alcuni – sono compagni fedeli nelle nostre giornate.
Impossibile non sottolineare come l’approccio generazionale a tale fenomeno sia differente: se, infatti, per i bambini di oggi, i cosiddetti “nativi digitali”, è normale vivere a stretto contatto con apparecchi elettronici, per i genitori (“immigrati digitali”) il contatto con questa nuova realtà comporta il bisogno di conoscere le tecnologie, capirne rischi e opportunità ed educando di conseguenza i bambini a un utilizzo responsabile dei social media.

La scuola rappresenta il punto d’incontro ideale tra i soggetti in questione e per questo motivo abbiamo deciso di accogliere il progetto Be Big Be Social ideato da Pernice Comunicazione, che ha messo a disposizione le proprie competenze nel settore per promuovere un percorso di crescita positivo nel mondo social.

Gli studenti della classe V e i loro genitori sono stati i protagonisti di una serie di tre incontri che li ha portati a conoscere le dinamiche dei mezzi di comunicazione, per poter così costruire un dialogo basato sulla fiducia e sulla consapevolezza reciproca.

Durante il primo incontro, i ragazzi di Pernice hanno affrontato con i genitori una riflessione su quali comportamenti seguire e quali evitare per permettere ai figli di mantenere un equilibrio tra vita online e offline.

Il secondo incontro invece ha avuto come protagonisti gli studenti. L’obiettivo è stato quello di renderli consapevoli giocando: attraverso le attività svolte insieme agli esperti, i bambini hanno acquisito importanti competenze sui social network.

Durante il terzo e ultimo incontro, genitori e figli si sono riuniti per firmare il Contratto, documento redatto secondo le regole di comportamento acquisite durante gli incontri precedenti, che li aiuterà a vivere insieme positivamente il rapporto con i social network. A tutti è stata poi consegnata la spilla ufficiale di Be Big Be Social, vero attestato di consapevolezza social!