Inside the CIRCLE

BergamoScienza in iSchool CIRCLE

By ottobre 18, 2021 No Comments

Anche quest’anno iSchool CIRCLE ha partecipato alla XIX edizione di BergamoScienza, iniziativa che da oltre 15 anni coinvolge ogni anno la città di Bergamo.

Diciassette giorni dedicati a eventi, spettacoli e tour virtuali hanno attirato e affascinato spettatori di ogni fascia d’età, la cui straordinaria partecipazione ha permesso di ottenere un grande successo.

Le classi di iSchool CIRCLE, attraverso laboratori e attività didattiche focalizzati sui temi della sostenibilità e della vita sul nostro pianeta, hanno esplorato il fantastico mondo della scienza!

I bambini, spinti dalla curiosità, hanno approfondito, divertendosi e sperimentando, alcuni aspetti scientifici! Ecco alcune attività a cui hanno partecipato i nostri bambini:

  • Identikit dell’alieno

In questo laboratorio i bambini della classe IV hanno provato a fare l’identikit di un alieno tenendo conto della gravità e di altre caratteristiche del pianeta in cui vive, scoprendo come le sue condizioni fisiche condizionano la forma dell’alieno.

  • Biodiversopoli: il regno della biodiversità

La classe III, attraverso un viaggio digitale, hanno affrontato varie missioni per salvare alcune specie in pericolo e scoprire la biodiversità, la base dell’equilibrio del nostro pianeta.

  • Stregoni o scienziati?

Durante il laboratorio virtuale gli alunni della classe I si sono trasformati in un gruppo di scienziati e stregoni e hanno realizzato interessanti esperimenti alla scoperta della scienza magica.

  • Ciurma! Esploriamo la biodiversità!

Con un viaggio alla scoperta della biodiversità, gli alunni della classe II di iSchool CIRCLE hanno provato a risolvere differenti enigmi per aprire il forziere contenente il tesoro più prezioso: la biodiversità!

  • Come le cellule cambiano taglia

Anche gli alimenti sono formati da cellule, infatti questi cambiano forma e dimensioni a seconda delle condizioni in cui si trovano. I bimbi di iSchool CIRCLE hanno scoperto nuovi aspetti delle cellule, non solo quelle del cibo, ma anche quelle di ogni essere vivente!