blogInside the CIRCLE

Celebriamo la Giornata dei calzini spaiati

By febbraio 4, 2022 No Comments

Anche quest’anno gli alunni di iSchool CIRCLE celebrano la Giornata dei calzini spaiati.

L’idea, nata nove anni fa dalla maestra Sabrina Flapp in una scuola primaria friulana, è ormai diventata una meravigliosa iniziativa celebrata in tutta Italia per accogliere la diversità: i calzini spaiati, non abbinati tra loro, di fantasie originali e colori stravaganti, rappresentano la metafora della diversità, come valore e superamento della solitudine.

L’iniziativa, celebrata ogni anno il primo venerdì di febbraio, ha l’obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini sull’autismo e sulla bellezza dell’essere diverso, in un clima di rispetto e solidarietà.

E proprio a partire da questa fantastica iniziativa, i bambini della classe IV, durante la lezione di matematica, hanno partecipato alla pesca dei calzini spaiati per ragionare sul calcolo della probabilità.

Imparare attraverso il gioco è un metodo efficace e stimolante, un’esperienza coinvolgente e unica perché permette ai bambini di apprendere mettendo le mani in pasta e scoprire più da vicino la teoria e il suo funzionamento nella praticità.