Inside the CIRCLE

Non solo petali: le parti del fiore

By febbraio 20, 2020 No Comments

Manca ormai poco all’inizio della bella stagione e in questi giorni si respira già aria di primavera, non solo per le vie della città ma anche nelle classi di CIRCLE!

Per gli alunni della classe II è arrivato il momento di scoprire quali sono le singole parti che compongono il fiore: oltre ai petali infatti si celano numerosi componenti che sono fondamentali per dare vita a nuove piante e fiori! Siete pronti a impararle insieme a noi?

Il fiore è sostenuto dal peduncolo che termina con una sezione formata da foglioline verdi chiamate sepali, i quali proteggono il fiore quando non è ancora sbocciato. I sepali, insieme, formano il calice del fiore.

Le foglie colorate sono i petali e l’insieme dei petali forma la corolla, al cui interno troviamo gli stami, composti da filamenti che seminano con una cima gialla e rigonfia detta antera, ricoperta da una polverina gialla, ovvero il polline.

Al centro del fiore infine troviamo il pistillo: è composto da una parte ingrossata, detta ovario, che contiene gli ovuli e dallo stimma, ricoperto da una sostanza vischiosa. Il trasporto del polline dagli stami di un fiore allo stemma di un altro della stessa specie si chiama impollinazione.