blogInside the CIRCLE

Be Big, Be Social 2022

By maggio 24, 2022 No Comments

Anche quest’anno torna in #iSchool CIRCLE il progetto Be big, big social, ormai giunto alla IV edizione!

L’iniziativa, ideata da Pernice Comunicazione, pone il focus sul mondo dei social network, dalle fake news ai pericoli della rete, fino alla conoscenza dei mezzi di comunicazione attuali.

Il team dello studio di marketing strategico ha messo in campo le proprie skills per svelare il dietro le quinte che si nasconde dietro il mondo dei social network, promuovendo un percorso di crescita positivo e consapevole nell’era digital.

I protagonisti del progetto sono stati gli alunni delle classi IV e V, i quali hanno partecipato con gioia e interesse ai giochi interattivi proposti dai ragazzi.

La prima attività ha riguardo un “vero/falso”: i bambini hanno risposto a una serie di affermazioni inerenti alle piattaforme social giustificando la loro risposta. Ogni bimbo ha approfondito l’argomento con esempi di vita quotidiana e aneddoti, utili per comprendere meglio le tematiche affrontate durante il dibattito.

La seconda attività era inerente, invece, alle fake news: cosa sono e quali sono i campanelli d’allarme da non sottovalutare?

Una volta approfondito l’aspetto teorico, i bambini si sono dedicati alla lettura e all’analisi di alcune notizie, mettendo in pratica ciò che avevano acquisito in precedenza.

Gli alunni hanno dimostrato grande capacità critica e sono riusciti a individuare tutti i segnali-chiave che indicavano la presenza di notizie assurde e non veritiere.

Durante la terza attività, ci si è concentrati sui comportamenti corretti e consapevoli da seguire quando si utilizzano i social o, in generale, si naviga su Internet.

A concludere la mattinata, un divertentissimo cruciverba riassuntivo di tutte le tematiche affrontate durante i giochi interattivi.

Quale sarà stata la soluzione? Scoprila nella gallery!

E adesso non ci resta che aspettare la nuova edizione del progetto!