Anche quest’anno iSchool CIRCLE ha partecipato alla XIX edizione di BergamoScienza, iniziativa che da oltre 15 anni coinvolge ogni anno la città di Bergamo.
Diciassette giorni dedicati a eventi, spettacoli e tour virtuali hanno attirato e affascinato spettatori di ogni fascia d’età, la cui straordinaria partecipazione ha permesso di ottenere un grande successo.
Le classi di iSchool CIRCLE, attraverso laboratori e attività didattiche focalizzati sui temi della sostenibilità e della vita sul nostro pianeta, hanno esplorato il fantastico mondo della scienza!
I bambini, spinti dalla curiosità, hanno approfondito, divertendosi e sperimentando, alcuni aspetti scientifici! Ecco alcune attività a cui hanno partecipato i nostri bambini:
- Identikit dell’alieno
In questo laboratorio i bambini della classe IV hanno provato a fare l’identikit di un alieno tenendo conto della gravità e di altre caratteristiche del pianeta in cui vive, scoprendo come le sue condizioni fisiche condizionano la forma dell’alieno.
- Biodiversopoli: il regno della biodiversità
La classe III, attraverso un viaggio digitale, hanno affrontato varie missioni per salvare alcune specie in pericolo e scoprire la biodiversità, la base dell’equilibrio del nostro pianeta.
- Stregoni o scienziati?
Durante il laboratorio virtuale gli alunni della classe I si sono trasformati in un gruppo di scienziati e stregoni e hanno realizzato interessanti esperimenti alla scoperta della scienza magica.
- Ciurma! Esploriamo la biodiversità!
Con un viaggio alla scoperta della biodiversità, gli alunni della classe II di iSchool CIRCLE hanno provato a risolvere differenti enigmi per aprire il forziere contenente il tesoro più prezioso: la biodiversità!
- Come le cellule cambiano taglia
Anche gli alimenti sono formati da cellule, infatti questi cambiano forma e dimensioni a seconda delle condizioni in cui si trovano. I bimbi di iSchool CIRCLE hanno scoperto nuovi aspetti delle cellule, non solo quelle del cibo, ma anche quelle di ogni essere vivente!